martedì 29 marzo 2011

...mare, mare, mare ma che voglia di arrivare...

giovedì pomeriggio mentre Astrid riposava, io e Oscar abbiamo dato una bella rinfrescata al nostro mitico Belzebrùm! =D
- una controllatina alle riserve nella dispensa, annotando eventuali integrazioni - OK
- un occhio al reparto notte - lenzuola, cuscini, coperte OK
- ricerca distrazioni per ingannare l'attesa durante il viaggio - pastelli a cera, fogli, libri OK
l'essenziale è a posto :D
ecco siamo praticamente pronti per partire, valigia a parte!!!
e così venerdì pomeriggio siamo usciti dal nido dopo pranzo, direzione Mare!! 
Focaccia arriviamo!!!
sfortunatamente c'è molto traffico e alle 17 tentiamo ancora di lasciarci Milano alle spalle..  che noia.. =(
per fortuna i bimbi pisolano, poi si canta, ridiamo, giochiamo, scrutiamo il paesaggio alla ricerca delle cose più interessanti (solo ruspe e grù, direbbe Oscar =D)


Dopo le infinite curve e il vento della Milano-Genova... "chi vede per primo il mare!?!?!?" IO IO IO!!! =D 
e appare un sorriso enorme stampato sul viso di grandi e piccoli!!
come prima cosa facciamo tappa alla mitica focacceria Bruno & Pietro di Chiavari, poi ci spostiamo a Lavagna dove ricordavo un bel parcheggio vicino al mare e ad un parco giochi, dove finalmente Oscar e Astrid possono correre e giocare un pò prima di cenare insieme a base di Focaccia Ligure =D
SLURP =D se non la conoscete fate un salto in questo panificio.. lo conosciamo da almeno 20 anni e non abbiamo mai trovato qualcuno in grado di superarli =D oltre alla focaccia al formaggio c'è anche la liscia.. che si scioglie in bocca!!!!
(nota per i camperisti: il parcheggio di cui parlo è quello delle piscine di Lavagna, la zona è vietata ai camper, ma c'erano già un paio di "frigor" parcheggiati per fermarsi la notte e le stanghe per evitare l'entrata ai camper erano spostate lateralmente, quindi penso che il divieto sia "controllato" nei periodi di alta stagione)


durante la notte la piccola Astrid ha dormito male per colpa della febbre, 
fortunatamente Oscar non si svegliato nonostante il sonno agitato della sorellina.. e la mattina ci svegliamo con il sole!
giochiamo un pò nel "lettone" aspettando che la temperatura si alzi, colazione e via!!!
scarichiamo da Belzebrùm il "treno doppio", infiliamo i monelli alla guida e passeggiamo per il centro di Chiavari, dove tra i portici troviamo anche le bancarelle del mercatino dei sapori !
il nostro Papingus non resiste alla tentazione dei taralli pugliesi.. presto ci accorgiamo che non sanno resistere nemmeno i nostri bimbi! =D
alla fine del mercatino ci spostiamo verso il mare e troviamo un nuovo bellissimo parco giochi!!! 
Oscar e Astrid hanno modo di sfogarsi per bene mentre il sole scalda ulteriormente la temperatura dell'acqua! eh si... l'idea è proprio quella di "pucciare" i piedini, anche se Oscar ha già chiesto "..anche la schiena?!?!" XD
sulla strada sostiamo al pastificio (anche questo testato da una ventina d'anni =D) per una porzione di buon pesto da portare a casa e un mini castagnaccio da spizzicare e via in direzione spiaggia!!!


sulla spiaggia di ciottoli ci divertiamo a fare delle torri, a bagnare appena i piedi nell'acqua fredda e a giocare con i bambini di un paio di famiglie
c'è il sole e un venticello splendido.. a casa ci accorgiamo di essere anche un po' abbronzati! ;) 


All'ora di pranzo ci raggiungono anche i nostri cuginetti, spizzichiamo in un giardino pubblico all'ombra delle palme..
Astrid ha ancora febbre, decidiamo di avviarci verso casa salendo lungo la costa ma non riusciamo a trovare un parcheggio sul mare dove poterci fermare
la Liguria è tanto bella quanto poco comoda per muoversi e fermarsi con un camperino piccolo come il nostro.. figuriamoci con un "frigor" vero e proprio.. 
stanchi, a Genova troviamo un piazzale carino dove fermarci e preparare i monelli per la notte
io sono stanca, mi fermerei a dormire su Belzebrùm, ma pensando alla nostra bimba decidiamo tornare a casa tranquilli..  
i bimbi si addormentano subito nei loro seggiolini, mentre da buon navigator, aiuto Matte ad orientarsi nel groviglio di strade, quando siamo sulla retta via mi rilasso e ogni tanto chiudo gli occhi.. ma il sonno è più forte della mia volontà... così mi lascio cullare da Belzebrùm che ci riaccompagna a casa..


2 commenti:

  1. Ma che razza di navigatore sei? Ma ce lo vedi TomTom che dopo un po' ti dice "ormai sei sulla retta via, adesso arrangiati che mi faccio un pisolino"? PoveroMatte! Che bella avventura,però! La prossima volta ci mettiamo d'accordo e ci troviamo a metà strada! :P

    RispondiElimina
  2. =D =D hai ragione!!!!
    ma averi dormito fin da subito =D
    se devo dirla tutta lo avevo messo sulla retta via..ovvero in autostrada quindi doveva solo seguire Milano..ad un certo punto mi sveglia perchè non sa come.. ma era uscito dall'autostrada ed eravamo ancora a Genova.. nooooooo!!!
    quindi io sono un navigatore assonnato.. ma Matte è un disastro nell'orientamento XD

    la prossima volta ci troviamo davvero a metà strada! ho proprio voglia di vederti!!!

    RispondiElimina

cosa ti passa per la testa?