mercoledì 25 maggio 2011

resoconto SIPL 2011!!

SIPL!?!?! ma che cos'è?
ma insomma è tutta settimana che ne parliamo!!!
è la sigla della Settimana Internazionale del Pannolino Lavabile!! =D


oltre agli eventi in calendario c'è stato anche un piacevole imprevisto!!!

per gioco ho inviato un SMS informando sullaSIPL ad una trasmissione su radio 105 (105 all'una) e mi hanno richiamata in diretta!! ovviamente ero emozionatissima e sono andata in pallone!!!!
ecco un piccolo resoconto degli eventi della settimana nella nostra zona:


Mercoledì 18 maggio - Ballabio
La serata informativa"Pannolini Lavabili: una scelta ecologica, economica ma anche fattibile!!" presso la sala Consiliare del comune è andata bene!

come pensavamo non abbiamo avuto il pienone, ma una decina di persone decisamente interessate, insomma pochi ma buoni!!!
3 pance-mamme, un paio di mamme, qualche nonna e anche un futuro papà!
il clima era tutt'altro che serio e teso, quindi finalmente sono riuscita a rilassarmi anche io !! =D

l'assessore ha spiegato i motivi per cui crede in questa eco-alternativa, ha lasciato la parola a me che ho parlato della mia esperienza e di come sono diventata una mamma di NonSoloCiripà!
grazie alla presentazione in powerpoint insieme ad Anna ho presentato i Moderni Pannolini Lavabili, illustrando le caratteristiche, le tipologie, la gestione quotidiana, perchè utilizzarli.. insomma.. la stesse cose che sto spiegando anche qui da lunedì!

Sono intervenute anche la Dott.sa Giovanna Caccia Pediatra e Marta Donati, Infermiera del consultorio soffermandosi sulla parte relativa al Benessere dei bambini: 

Traspirazione
-  I ricercatori hanno infatti stimato un aumento di temperatura di 1°C su bambini che utilizzavano pannolini usa e getta, rispetto a bambini che indossavano pannolini di cotone. Questo risultato ha destato preoccupazione, in quanto il surriscaldamento dell'area genitale pare essere correlato a infertilità maschile. I pannolini in tessuto consentono la normale traspirazione e mantengono la corretta temperatura nell'area genitale, proteggendo dagli eventuali danni da surriscaldamento. 

Composti tossici nei pannolini usa e getta
Dott.Giovanna Caccia e Inf. Marta Donati  
- I pannolini usa e getta sono costituiti da composti sintetici con effetti tossici. Il sodium polyacrilate, componente dei gel superassorbenti, può assorbire fino a 100 volte il suo peso in liquidi. A causa del suo forte effetto disidratante, è collegato all'insorgenza degli eritemi da pannolino. L'uso di pannolini lavabili evita che le delicate parti genitali dei bimbi vadano a contatto con sostanze chimiche utilizzate per la produzione di pannolini usa e getta, con potenziali effetti nocivi per la salute. 
Mantenimento di posizione ottimale per le anche
- L'ingombro di un pannolino lavabile è mediamente superiore a quello di un pannolino usa e getta. Questo da alcuni genitori viene visto come un potenziale problema, ma non è affatto cosí! I pannolini lavabili non procurano alcun impedimento ai movimenti nei bambini più grandicelli, e nei neonati sono addirittura più indicati degli usa e getta, poiché mantengono meglio divaricate le gambine, aiutando il corretto sviluppo delle anche. Usare pannolini lavabili già dalle prime settimane di vita favorisce quindi il normale sviluppo di questa articolazione. 

Percezione delle funzioni fisiologiche
- La sensazione di "sederino asciutto", tanto promossa dai produttori di pannolini usa e getta, è di fatto innaturale. Il bambino che indossa pannolini lavabili viene invece messo in condizione di associare la sensazione di bagnato al fare pipì, favorendo l'insorgere del controllo delle funzioni fisiologiche e l'abbandono anticipato del pannolino. 
il pubblico ha fatto qualche domanda sia generiche sulla gestione del quotidiano che sulla salute dei bambini, una nonna dopo aver dato un occhio alla miniguida di NonSoloCiripà ha fatto un bellissimo intervento "il regalo più bello che può farmi mia figlia, è decidere di usare questi pannolini per il nipotino in arrivo: solitamente un bambino non può fare nulla di "concreto" nei primi anni di vita, mentre in questo modo sarà bellissimo, quando sarà grande, renderlo consapevole che con il suo aiuto sono stati "salvati" 20 alberi, un pò come se nei primi anni della sua vita, si fosse preso cura di loro.." queste parole mi hanno emozionata!!
dopo tante chiacchiere tra mamme, siamo tornati a casa dopo le 23.30 cariche dell'esperienza fatta e felici di aver trasmesso la nostra esperienza!!

Sabato 21 maggio - Barzio

Sportello Pannolino: la sala civica era particolarmente allegra con pannolini di tutti i colori stesi, e il tavolo ricoperto brochure informative, tipologie di pannolini e il pc con la presentazione PPT =) ho ricevuto le visite di qualche curioso, una nonna e una mamma molto interessata, anche solo riuscire a condividere il segreto con lei per me è significato molto!! sono felice!!! 
Sabato 21 maggio - Bellano
"Sopra il pannolino niente!" in collaborazione con Legambiente: sono arrivata al palasole per un pelo in orario, i bimbi non volevano svegliarsi dal sonnellino, mucche e cavalli intasavano la strada, e se non bastasse!?!? il passaggio a livello di Bellano chiuso!! ahaha che sfiga!!! cmq ci hanno aspettato per la sfilata! Oscar si è fatto convincere e ha sfilato anche lui, ho tenuto i due più colorati e posso proprio dire che hanno fatto colpo!!! c'erano tanti bimbi alla sfilata! come veri VIP i bimbi hanno ricevuto un sacco di flash dai fotografi e anche applausi!!! 

Nessun commento:

Posta un commento

cosa ti passa per la testa?